domenica 23 novembre 2014

Foto choc: un paziente deceduto ed il suo carnefice? Indaga la Procura





"Un'infermiera che ride con il cadavere di un suo paziente. Ed è pure indagata per l'omicidio di un'anziana". Non potevamo cominciare meglio di così, questa nostra avventura editoriale: libera, senza soldi, ma con la presunzione di voler informare in maniera del tutto indipendente.

Dandovi il benvenuto, veniamo subito al punto ed alla mission del nostro lavoro (non pagato. Del resto, nemmeno i veri giornalisti lo sono. O meglio: pochi euro ad articolo e molti grattacapi, se non peggio per quelli bravi): INFORMARE. Per questo, senza perderci in troppe chiacchiere e preamboli inaugurali del tutto inutili, veniamo subito al punto e facciamo un passo indietro di qualche riga.

Dove può arrivare la follia umana? Non lo sapremo mai, perchè, come scrivevamo in apertura del post, l'articolo in questione parla di una donna - come l'uomo notoriamente appartenente al genere umano, salvo rare eccezioni - fotografata, mentre sorride con fare vittorioso, insieme ad un suo paziente. Che, secondo l'articolo del quotidiano Il Mattino, sarebbe morto da poco. Una foto con un cadavere, insomma.

"Daniela Poggiali - scrive Il Mattino - è in carcere dal 10 ottobre, accusata della morte di un'anziana. Le foto ritraggono l'infermiera 42enne in servizio all'ospedale di Lugo (Ravenna) mentre fa gesti di scherno nei confronti dell'anziana. Le immagini sono state scattate nel gennaio scorso da una giovane collega della Poggiali che, poi, gliele ha girate via Whatsapp.

Le foto sono costate ad entrambe il licenziamento, impugnato dall'avvocato della Poggiali davanti al giudice del lavoro. Secondo la difesa, infatti, l'anziana - che si trovava nella stanza del tanatogramma - non era ancora deceduta. Nella perizia si farebbe infatti riferimento ad una paziente in stato di incoscienza con occhi chiusi. La collega che ha scattato le foto, però, avrebbe detto ai pm che l'anziana al momento dell' accaduto era morta: la testimonianza si trova negli allegati dell'atto di licenziamento siglato dall'Ausl di Ravenna.

Daniela Poggiali è in carcere dal 10 ottobre, accusata della morte di un'anziana alla quale avrebbe iniettato del potassio. La Procura indaga su altre 28 morti, definite sospette, tra cui ci sarebbe anche la signora ritratta nella foto, 78enne".


Per approfondire

Link articolo de Il Mattino

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/CRONACA/infermiera-omicidio-ospedale-paziente-cadavere-foto/notizie/1027706.shtml

Nessun commento:

Posta un commento